Referendum contro la Riforma III dell'imposizione delle imprese

Vorremmo incitarvi a sottoscrivere il Referendum contro la Riforma III dell'imposizione delle imprese, ossia contro l'introduzione di nuovi privilegi alle holding multinazionali a scapito dell'intera popolazione svizzera!

L’obiettivo iniziale della riforma fiscale III delle imprese era che la Svizzera sopprimesse i privilegi fiscali ingiustificati di cui beneficiano le imprese internazionali. Tuttavia la destra ha stravolto il senso di questa riforma per concedere alle imprese e ai loro azionisti dei privilegi fiscali sempre più estesi! Se le imprese venissero massicciamente sgravate dalle imposte, saranno i cittadini a pagare molto di più! Le imprese e i loro azionisti approfitterebbero pertanto dei servizi pubblici esistenti in Svizzera, pagando pochissime imposte. Inoltre la riforma fiscale III instaurerebbe un regime di concorrenza al ribasso tra i Cantoni.

Globalmente le perdite fiscali potrebbero arrivare a 5 miliardi di franchi annui per Confederazione, Cantone e Comuni.
Ricordiamoci anche delle perdite fiscali della riforma fiscale II delle imprese: doveva costare 80 milioni di franchi annui e invece le perdite fiscali hanno superato il miliardo! Gli errori della riforma fiscale II non sono stati corretti dalla riforma fiscale III delle imprese, anzi si sono peggiorate le cose. A pagarne le conseguenze saranno i dipendenti e i servizi pubblici di tutta la Svizzera: la sanità, le scuole, il settore sociale, il settore della sicurezza, gli investimenti nei trasporti pubblici.

Firmate subito il referendum allegato e ritornatelo per posta entro il 15 settembre al Sindacato VPOD, CP 1216, 6501 Bellinzona!

No alla riforma fiscale III delle imprese! No allo smantellamento dei servizi pubblici! No al taglio di posti di lavoro utili alla popolazione!

10.09.2016

SABATO 10 SETTEMBRE TUTTI/E A BERNA ALLA GRANDE MANIFESTAZIONE PER...

08.09.2016

Il Sindacato VPOD Ticino prende posizione contro una serie di tagli dolorosi del...