Cantone Ticino

Il Sindacato VPOD difende l'immagine, la professionalità e le condizioni di lavoro delle/degli impiegate/i dello Stato ed è a disposizione delle numerose categorie professionali dell'amministrazione cantonale per esaminare i problemi e trovare assieme la via migliore per promuovere i diritti delle/dei dipendente/i e la qualità del servizio pubblico.

Per un'amministrazione vicina al cittadino

Lo Stato ha bisogno di una buona amministrazione per soddisfare i bisogni delle/dei cittadine/i e per realizzare i compiti definiti dalle leggi. Un'amministrazione vicina ai bisogni della/del cittadina/o e ben funzionante necessita di impiegate/i motivati, versatili e creativi, che dispongano di possibilità di sviluppo professionale. Occorre anche fare in modo che le competenze tecniche e il lavoro di gruppo siano tra loro collegati per soddisfare i bisogni della popolazione.

Professionalità e condizioni di lavoro

Il Sindacato VPOD difende l'immagine, la professionalità e le condizioni di lavoro delle/degli impiegate/i dello Stato, che negli ultimi 10 anni hanno subito ripetuti attacchi, volti a delegittimare e indebolire lo Stato per lasciare agire indisturbati i furbi e i ricchi. Il Sindacato VPOD è a disposizione delle numerose categorie professionali dell'amministrazione cantonale per esaminare i problemi e trovare assieme la via migliore per promuovere i diritti delle/dei dipendente/i e la qualità del servizio pubblico.

I rischi di deriva dello statuto del dipendente

Attualmente in Svizzera esiste una forte pressione per svuotare di contenuto lo statuto del dipendente pubblico, appiattendolo sui minimi di legge stabiliti dal Codice dello obbligazioni per il settore privato. In particolare la pressione viene fatta sulla protezione dalla disdetta e la trasparenza salariale. Il Sindacato VPOD vi si oppone, perché la/il dipendente pubblico per applicare imparzialmente le leggi deve poter essere tutelata/o da licenziamenti abusivi e ingiustificati. Equità e parità di trattamento devono caratterizzare anche il sistema salariale, che non deve contenere elementi arbitrari di salario al merito.

• Impiegati

Il Sindacato VPOD difende i diritti dei dipendenti cantonali, in particolare gli stipendi, le condizioni di lavoro e le condizioni pensionistiche.

• Penitenziario

Il Sindacato VPOD sostiene il personale delle strutture carcerarie ticinesi, che effettua un lavoro difficile a causa di fattori come la psichiatrizzazione dei detenuti e i problemi organizzativi, nella turnistica e nella logistica delle carceri.

• Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC)

Il gruppo VPOD dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) affronta regolarmente le problematiche di questo delicato e importante settore, che si occupa dei problemi di persone molto fragili: difesa della qualità del servizio pubblico, problemi organizzativi interni, pianificazione sociopsichiatrica cantonale, difesa dei diritti degli operatori.

• Pulizia e mense

Il Sindacato VPOD difende il personale dei servizi di pulizia e delle mense, che opera presso il Cantone e ha di regola uno statuto di ausiliario. Il Sindacato VPOD combatte le privatizzazioni di questi servizi.