La Città dei mestieri della Svizzera italiana, un valido aiuto nella scelta professionale!

La Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI) di Bellinzona vuole proporre un centro informativo sulla formazione professionale di base, superiore e continua accessibile liberamente, senza appuntamento e gratuitamente. Questo servizio, coordinato dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), unisce diverse competenze e un centinaio di collaboratori che assicurano la presenza a rotazione al fine di concentrare in un unico luogo tutte le informazioni necessarie alla scelta di un futuro professionale.

© Pixabay

La CDMSI della Svizzera italiana è un servizio cantonale della Divisione della formazione professionale nato nel gennaio 2020 in cui collaborano l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, la Sezione del lavoro, l’Ufficio degli aiuti allo studio, il Servizio Lingue e stage all’estero, il Servizio Fondounimpresa e le organizzazioni del mondo del lavoro. Si tratta quindi di un servizio pubblico, plurale, collettivo e dinamico, che ospita informazioni preziose in modo trasversale alle professioni e alle diverse fasi della vita professionale. Alla CDMSI, senza appuntamento e gratuitamente, è possibile rivolgersi a uno specialista per una consulenza di primo livello o effettuare ricerche in modo indipendente nel centro di documentazione fornito di risorse multimediali e cartacee, accessibile liberamente.

Alla CDMSI italiana viene offerta informazione per giovani, adulti, genitori e aziende: orientamento di base, informazioni sulle possibilità d’apprendistato e sui posti di tirocinio disponibili, consulenze di collocamento, informazioni relative alle possibilità di perfezionamento e riqualifica e consulenze complementari come l’autoimprenditorialità ed esperienze di mobilità e di apprendimento e perfezionamento di una lingua in Svizzera e all’estero.

L’agenda degli eventi della CDMSI è ricca e variata. Vi sono eventi in presenza, a distanza o in modalità mista, organizzati in collaborazione con i partner sul territorio, sviluppando temi di interesse comune proposti tramite corsi e laboratori, webinar, conferenze, appuntamenti informativi, esposizioni e manifestazioni. In questo senso vi è una grande sensibilità per il collocamento a tirocinio dei giovani, per il quale si propongono eventi di promozione della formazione professionale di base e di incontro tra ragazzi, genitori e aziende formatrici. Questi importanti appuntamenti possono permettere un primo approccio verso delle opportunità formative nel nostro cantone, in Svizzera, all’estero o fornire informazione rispetto a formazioni complementari.

È inoltre possibile organizzare degli eventi formativi, delle conferenze o delle riunioni che permettano anche la partecipazione in remoto nelle sale all’ultimo piano. Contattate la Città dei mestieri della Svizzera italiana per maggiori informazioni!

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è in Viale Stazione 25 a Bellinzona ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 18:00, il venerdì dalle 10:00 alle 16:00 e il sabato mattina dalle 09:00 alle 12:00.