Incontro tra sindacati e Cantone per i salari iniziali dei docenti

In data 10 luglio 2020 i sindacati OCST e VPOD hanno incontrato i rappresentanti del Cantone per discutere della correzione dei salari iniziali dei docenti assunti nel periodo 1997-2013: correzione salariale emersa a seguito di una sentenza del Tribunale amministrativo cantonale del 2019, che ha cambiato la sua giurisprudenza.

Il Consiglio di Stato emanerà decisioni negative su due richieste di correzione salariale formulate da docenti cantonali, per sottoporre nuovamente la questione al Tribunale cantonale (e se del caso anche al Tribunale federale). I due casi riguarderanno docenti cantonali affiliati ai sindacati OCST e VPOD: questo significa che i due sindacati assumeranno gli importanti costi della procedura giudiziaria, che avrà una durata perlomeno di un paio di anni.

Per i docenti comunali il Cantone coinvolgerà i Comuni, quali datore di lavoro dei docenti comunali, al fine di definire la procedura da seguire.

Potremo fornire ulteriori informazioni su questa intricata questione giuridica solamente a partire dalla seconda metà di agosto.