Dobbiamo continuare a batterci per la mascherina obbligatoria?

Care colleghe, cari colleghi, grazie alla pressione esercitata dal nostro sindacato sul Dipartimento Educazione Cultura e Sport la mascherina è stata resa obbligatoria anche per gli studenti negli spazi esterni alle aule nelle Scuole Medie superiori.

Ora abbiamo necessità di conoscere il parere di un numero elevato di docenti.

Volete che il Sindacato VPOD Ticino continui ad esigere un rafforzamento delle misure di prevenzione del Covid-19?

Volete che il Sindacato VPOD continui a battersi per rendere obbligatoria la mascherina per docenti e allievi/studenti nelle aule e negli spazi comuni degli istituti a partire dalle scuole medie ed -a meno di improbabili controindicazioni- anche nelle scuole elementari?

La scienza ci dice che la mascherina non fa male e tutti noi ci siamo ormai abituati a portarla: generalizzandola, rassicureremmo docenti, allievi/studenti e famiglie (e non è poco), contribuiremmo alla diffusione dello strumento e del suo corretto uso, renderemmo un po’ più difficoltosa la propagazione del virus. Non si tratta di sfiduciare gli esperti virologi su cui basa le proprie decisioni il DECS: noi siamo però esperti di scuola e sappiamo con certezza che un periodo protratto di scuola con presenza dimezzata degli studenti (Scenario 2 DECS) o totalmente a distanza (Scenario 3) implicherebbe forzatamente conseguenze estremamente gravi per tutti gli studenti (annullamento dell’anno scolastico) o per moltissimi di loro. Questo è il motivo essenziale per il quale vi chiediamo se riteniate utile eccedere con la prudenza oggi (mascherina anche all’interno delle aule) e poi se è il caso allentare le misure protettive, oppure fare il contrario come prevede la strategia dipartimentale.

Nella scuola dell’infanzia, dove non è possibile generalizzare l’uso della mascherina, come Sindacato abbiamo chiesto un’analisi di rischio per verificare la protezione della salute di docenti, personale ausiliario e bambini: questo vista la particolarità degli allievi in bassa età, che non hanno ancora la capacità di mantenere costantemente le distanze fisiche, come ricordato dall’Associazione delle docenti della scuola dell’infanzia.

Vi invitiamo a segnalarci il vostro pensiero inviandoci un'email all'indirizzo email con le seguenti indicazioni:

Obbligo della mascherina nelle aule per allievi e docenti indipendentemente delle distanze tra individui

Scuola elementare:

Scuola media:

Scuole Post-obbligatorie:

Nome, cognome, sede___________________________________

>> Invia la tua opinione al